Entrambi esperti e appassionati dell’area clinica del paziente grave, Davide più nell’ambito della valutazione diagnostica e della strategia terapeutica nei disturbi di personalità, Fabio più nella grande area clinica del trauma e della dissociazione, ci ha sempre uniti la ferma intenzione e convinzione di anteporre la persona nella sua unicità e complessità alle pur necessarie competenze tecniche e scientifiche che l’approccio clinico a quest’area psicopatologica richiede.
Diversi nello stile e nella modalità personale di conduzione della psicoterapia, siamo sempre stati vicinissimi nella sensibilità epistemologica, nel rispetto della complessità e nella visione critica di schematizzazioni e semplificazioni teoriche che non rispecchiano quasi mai, nella prassi clinica, la realtà dell’incontro con il paziente.
Abbiamo spesso passato momenti di vacanza assieme, che sono stati fondamentali per conoscerci, capirci, confrontarci, a volte con fatica, e crescere.
In questi ultimi 10 anni attraverso numerosi seminari, workshop, corsi di formazione e interventi congressuali abbiamo continuato a esplorare, approfondendo autori, libri, tecniche terapeutiche e protocolli di intervento. Abbiamo guardato molto alla clinica internazionale, in un viaggio che, alla fine, ci ha riportati a casa, alla riscoperta pienamente valorizzata e in alcuni aspetti arricchita del costruttivismo relazionale.
E come di consueto nella tradizione clinica costruttivista, ogni costruzione di senso, ogni trama di significato, parte dall’unicità di una storia vissuta. Così anche questo libro è il deposito e il distillato di tantissimi momenti vissuti e itinerari percorsi, dei quali vogliamo ricordare le tappe più recenti e significative.